La differenza tra sabbiatura a getto libero e sabbiatura a recupero

Tempo di lettura : 1 minuto e 30 secondi

La sabbiatura rappresenta un processo di elevata importanza in molti settori produttivi, sia nel campo della carpenteria che in quello della pulizia di superfici. Esistono diverse tipologie di macchinari utilizzati per eseguire tale trattamento, tra cui le sabbiatrici a getto libero e a recupero. La conoscenza delle differenze tra tali macchine risulta fondamentale per coloro che si occupano di sabbiature professionali. Nel presente articolo, saranno esaminati i vantaggi relativi ad entrambe le tipologie di sabbiatrici, così da facilitare la scelta del macchinario più adatto alle specifiche esigenze.

Vantaggi della sabbiatura a getto libero

Tra i vantaggi della sabbiatrice a getto libero, risulta evidente la possibilità di utilizzare abrasivi ed inerti più economici. Inoltre, è possibile monitorare la superficie oggetto del trattamento in modo più semplice grazie ad una maggiore visibilità, nonché regolare la distanza tra l'ugello della sabbiatrice e la superficie da trattare in base all'incidenza desiderata durante le fasi di sabbiatura.

 

Vantaggi della sabbiatrice a recupero con pistola aspirante

La sabbiatrice a recupero con pistola aspirante è una tipologia di sabbiatrice che vanta una pistola dotata di sistema aspirante, il quale garantisce il recupero e il riciclo dell'abrasivo utilizzato, separandolo poi dalle polveri.

Il vantaggio principale, senza dubbio, è quello di avere un impatto ambientale pari a zero. Grazie a questa caratteristica è possibile eseguire interventi di sabbiatura anche in ambienti chiusi, in piena sicurezza, anche per chi si trova nelle strette vicinanze dell'intervento. Inoltre, questa sabbiatrice permette di abbattere i costi di gestione, dato che l'abrasivo viene riciclato.


 

Conclusione

In sintesi, le sabbiatrici a getto libero e quelle a recupero con pistola aspirante hanno caratteristiche differenti che ne definiscono gli utilizzi e l’efficacia nei diversi ambiti di applicazione. La scelta tra le due dipende dalle specifiche esigenze dell'utente. Tuttavia, è ugualmente importante tenere in considerazione l'impatto ambientale e i costi di gestione.

Guida all’acquisto

Una guida approfondita e dettagliata, appositamente realizzata per aiutarti a capire quale prodotto sia più idoneo alle tue esigenze ed effettuare un acquisto consapevole e ponderato.

Domande e Risposte

Qui puoi leggere alcune risposte alle domande più frequenti che riceviamo.
Troverai informazioni utili sulla strumentazione più adatta, sulla sicurezza, e sulla tecnica della sabbiatura.

Noleggio operativo

Con FeVi Rent potrai affrontare nuovi progetti che richiedono investimenti significativi che al momento non giustificano l'acquisto del bene