La sabbiatura inizialmente veniva utilizzata prevalentemente per il trattamento di superfici metalliche prima della verniciatura poiché sabbiare determina una pulizia perfetta, l'irruvidimento della superficie con conseguente miglior aggrappaggio della vernice che verrà applicata.

In seguito, negli ultimi vent'anni, sono emerse nuove applicazioni, soprattutto nel settore edile, rivolte a:

  • Ristrutturazione e Pulizia
  • Manutenzione
  • Trattamento di Opere di Nuova Costruzione
  • Restauro

 

Ristrutturazione e pulizia

Ristrutturazione e pulizia di interni ed esterni
Nella ristrutturazione di interni, la sabbiatura può essere utilizzata per eseguire la pulizia di caloriferi, corrimano, parti in pietra, marmo, granito, travi in legno, asportando vecchie pitture, smog, residui da incrostazioni derivate da fumi, ecc.

Rifacimento di vecchi intonaci ammalorati
Anziché asportare e rifare completamente un vecchio intonaco, con la sabbiatura è possibile asportare solo ed esclusivamente la parte ammalorata, senza rimuovere la parte integra e ben ancorata. È inoltre possibile con la sabbiatura ad acqua eliminare la polvere ed inumidire la superficie. In questo modo, ci troveremo con il supporto già pronto ad essere ripristinato.

Ristrutturazione e pulizia di esterni
Nella ristrutturazione di esterni le applicazioni sono:

  • pulizia di facciate con asportazione di vecchie pitture, graffiti, smog, ecc.
  • pulizia di cancellate, ringhiere, serramenti in metallo, ecc.
  • recupero e ripristino di parti in cemento armato per eseguire il ripristino di parti in cemento armato dove sono affiorate delle parti in ferro, con il trattamento di sabbiatura si elimina l'ossido e si pulisce perfettamente la parte, ottenendo quindi la preparazione ottimale per un buon ancoraggio del nuovo prodotto.

 

Manutenzione

Le sabbiatrici possono essere utilizzate  dall'impresa per eseguire la pulizia per manutenzione delle proprie attrezzature quali gru, betoniere, ponteggi, casseforme, ecc.

Trattamento di opere di nuova costruzione

Nelle opere di nuova costruzione, la sabbiatura è conveniente per eseguire:

  • l'asportazione del disarmante su manufatti gettati in cemento armato, in modo da ottenere un buon ancoraggio nell'applicazione di prodotti impermeabilizzanti o vernicianti
  • il trattamento superficiale di parti in marmo, granito o pietra in modo da ottenere la satinatura, scritte, disegni e superfici antisdrucciolo.

 

Restauro

Nel restauro, l'operazione di sabbiatura viene utilizzata adottando accorgimenti particolari in modo da poter utilizzare polveri molto fini, anche non abrasive, proiettate in quantità molto modeste ad una pressione molto bassa. L'applicazione normalmente è finalizzata ad eseguire operazioni di pulizia da smog o di graffiti su monumenti, facciate di Chiese e di stabili d'epoca.

 

Incisione

Nel settore funerario o nelle vetrerie si effettuano incisioni nette e precise mediante stampi in vinile collocati sulla lastra stessa ed utilizzando sia sabbiatrici a recupero che getto libero.

Guida all’acquisto

Una guida approfondita e dettagliata, appositamente realizzata per aiutarti a capire quale prodotto sia più idoneo alle tue esigenze ed effettuare un acquisto consapevole e ponderato.

Domande e Risposte

Qui puoi leggere alcune risposte alle domande più frequenti che riceviamo.
Troverai informazioni utili sulla strumentazione più adatta, sulla sicurezza, e sulla tecnica della sabbiatura.

Noleggio operativo

Con FeVi Rent potrai affrontare nuovi progetti che richiedono investimenti significativi che al momento non giustificano l'acquisto del bene